Accertamento della Sicurezza Post Contatore
La delibera dell’ARERA del 6 Febbraio 2014, n.40 s.m.i., si pone come principale obiettivo quello di accertare che l'impianto di utenza gas sia stato eseguito nel rispetto della regola dell'arte (secondo l’art. 6 del Decreto del 22 gennaio 2008 n. 37) e sia mantenuto in stato di sicuro funzionamento nei riguardi della pubblica incolumità. Pertanto i clienti finali che richiedono l'attivazione della fornitura di gas devono produrre ed inviare all’azienda che distribuisce il gas una specifica documentazione che attesti la corretta esecuzione dell'impianto, nel rispetto della normativa vigente.
Sono esclusi dalle attività di accertamento della sicurezza post-contatore gli impianti destinati a servire cicli produttivi industriali ed artigianali (art.2.1 Del. ARERA 40/14).
La delibera 40/14 suddivide gli impianti in:
Per Impianto Nuovo si intende un impianto di utenza mai attivato.
A partire dal 1° luglio 2014, per ogni richiesta di nuovo allaccio, a seguito della stipula di un contratto di fornitura gas con un Venditore, il cliente finale deve far pervenire alla SGDS Multiservizi la seguente documentazione:
- Allegato H/40 da compilarsi a cura del cliente finale;
- Allegato I/40 da compilarsi a cura dell’installatore;
- Copia del Certificato di Riconoscimento dei Requisiti Tecnico-Professionali dell'installatore o in alternativa copia della Visura Camerale riportante le stesse informazioni;
- Allegati tecnici redatti a cura dell'installatore che descrivono l'intervento eseguito.
A seconda della tipologia di impianto e della sua portata termica possono essere obbligatori anche:
- Progetto (Progetto Impianto, Progetto Canna fumaria);
- Documentazione rilasciata dai VVF;
- Dichiarazione di rispetto disciplina antincendio;
- Dichiarazioni di conformità precedenti rilasciate da altri installatori;
- Rapporto tecnico di compatibilità o Dichiarazioni di Rispondenza.
Tutti i documenti indicati devono essere consegnati dal cliente finale alla SGDS Multiservizi, direttamente o tramite il proprio Venditore, che ne valuterà la completezza e comunicherà l'esito.
Esiti dell'Accertamento
- I documenti consegnati sono completi e corretti.
La richiesta di attivazione ha Esito Positivo e il distributore attiva la fornitura. - I documenti consegnati sono completi ma descrivono situazioni non conformi alle normative.
La richiesta di attivazione ha Esito Negativo. Solo dopo aver provveduto all'eliminazione delle non conformità riscontrate sarà possibile effettuare una nuova richiesta di attivazione della fornitura, corredata da una nuova documentazione. - I documenti consegnati sono incompleti.
Se la documentazione non viene integrata entro 30 giorni lavorativi dalla comunicazione di incompletezza inviata dal Distributore, la richiesta di attivazione sarà Annullata.
Se entro 120 giorni solari dalla richiesta di fornitura inoltrata da un Venditore non viene consegnato almeno un documento, la richiesta sarà annullata e il cliente finale dovrà presentare una nuova richiesta tramite il proprio Venditore.
Per Impianto Modificato, soggetto ad accertamento documentale, si intende l'impianto di utenza che deve essere riattivato a seguito di:
- sospensione per spostamento del contatore su richiesta del cliente finale o per disposizione motivata dell’impresa di distribuzione;
- sospensione per cambio di contatore su richiesta del cliente finale per variazione della portata termica complessiva dell’impianto;
- sospensione su richiesta del cliente finale per lavori di ampliamento o manutenzione straordinaria dell’impianto;
- sospensione per cessazione o disdetta del contratto di fornitura con l’impianto interno soggetto a modifica.
Per Impianto Trasformato, soggetto ad accertamento documentale, si intende l'impianto di utenza precedentemente alimentato con altro tipo di gas che deve essere attivato.
A partire dal 1° luglio 2014, per ogni richiesta di riattivazione di un impianto Modificato o di nuova attivazione di un impianto Trasformato, a seguito della stipula di un contratto di fornitura gas con un Venditore, il cliente finale deve far pervenire alla SGDS Multiservizi la seguente documentazione:
- Allegato H/40 da compilarsi a cura del cliente finale;
- Allegato I/40 da compilarsi a cura dell’installatore;
- Copia del Certificato di Riconoscimento dei Requisiti Tecnico-Professionali dell'installatore o in alternativa copia della Visura Camerale riportante le stesse informazioni;
- Allegati tecnici redatti a cura dell'installatore che descrivono l'intervento eseguito.
A seconda della tipologia di impianto e della sua portata termica possono essere obbligatori anche:
- Progetto (Progetto Impianto, Progetto Canna fumaria);
- Documentazione rilasciata dai VVF;
- Dichiarazione di rispetto disciplina antincendio;
- Dichiarazioni di conformità precedenti rilasciate da altri installatori;
- Rapporto tecnico di compatibilità o Dichiarazioni di Rispondenza.
Tutti i documenti indicati devono essere consegnati dal cliente finale alla SGDS Multiservizi, direttamente o tramite il proprio Venditore, che ne valuterà la completezza e comunicherà l'esito.
Esiti dell'Accertamento
- I documenti consegnati sono completi e corretti.
La richiesta di attivazione ha Esito Positivo e il distributore attiva la fornitura. - I documenti consegnati sono completi ma descrivono situazioni non conformi alle normative.
La richiesta di attivazione ha Esito Negativo. Solo dopo aver provveduto all'eliminazione delle non conformità riscontrate sarà possibile effettuare una nuova richiesta di attivazione della fornitura, corredata da una nuova documentazione. - I documenti consegnati sono incompleti.
Se la documentazione non viene integrata entro 30 giorni lavorativi dalla comunicazione di incompletezza inviata dal Distributore, la richiesta di attivazione sarà Annullata.
Se entro 120 giorni solari dalla richiesta di fornitura inoltrata da un Venditore non viene consegnato almeno un documento, la richiesta sarà annullata e il cliente finale dovrà presentare una nuova richiesta tramite il proprio Venditore.
Attualmente sospesa.